Valter Scotto vola… nel campionato spagnolo!

scottocabezo.jpg

Due giorni di gara con condizioni spettacolari di vento e di onde hanno caratterizzato la seconda tappa del campionato spagnolo wave a Tenerife. Grandi nomi del windsurf mondiale, come Dario Ojeda, Marcos Perez, Eleazar Alonso si sono schierati nella radicale “arena” di El Cabezo. Tra gli agguerriti locals di Tenerife, Valter Scotto, a dispetto della sua “anzianità” (quest’anno anche per lui sono 41!) si è difeso come al solito alla grande, cogliendo un prestigioso, considerati anche i nomi presenti, quarto posto nella classifica generale.
Tutta la gara si è praticamente svolta il venerdì visto le buone condizioni di vento con vele da 4.2/4.7 e ci è stata la possibilità di fare una doppia eliminazione. Valter ha chiuso al terzo posto nella single e quarto nella double, forse anche perchè il fatto di essere italiano lo penalizza un po’ con i giudici iberici. Tutte le varie heat sono state disputate sul filo del rasoio, come mezzo, massimo un punto di differenza tra uno e l’altro ed il tutto giocato quasi esclusivamente su i punteggi delle manovre doppie, tipo table top-forward, table top-push loop, forward one food, back loop one hand…
Scotto, che quest’anno corre con un “cocktail” tutto italiano, tavole 99 (“Mi ci sono trovato subito bene - ha dichiarato - come se sempre avessi navigato solo con queste…”) alberi Maverx, boma AL360 boma e pinne AL360 che disegna lui stesso, ha colto anche il secondo posto nella classica Master che ha visto trionfare l’eleganza di Sandro D’alessio.
L’organizzazione della tappa è apparsa notevolmente migliorata rispetto all’anno scorso e l’ambiente in spiaggia… very cool! Ora non rimane che aspettare la prossima tappa di Pozo per vedere come proseguirà “l’avventura” del nostro connazionale in questo campionato spagnolo 2009…

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply