La zampata!

reggio-3.jpg

Ovvero storie di windsurf e cinema! Forse il nostro “reporter” Andrea Inzillo è stato un po’ troppo audace e si è lasciato un po’ prendere la mano… ma dato che si parla del caro vecchio amico Giorgione… lasciateci associare, per una volta, all’entusiasmo di Andrea. Le foto sono di Roberto Raffa.
Considerando che siamo in clima di festival cinematografici, con quello di Venezia appena concluso, mi pare giusto rendere onore all’ottava arte con un parallelismo, forse azzardato, tra news di windsurf e cinema. E quindi se Paul Newman e Robert Redford nel 1973, avevano messo in scena una vendetta perfetta nel film “La Stangata”, nel fine settimana appena conclusosi Giorgio Giorgi ha piazzato “La Zampata”!
Il “Giorgione” del windsurf italiano (e in particolare dei lettori di Wind News) si è infatti, aggiudicato la tappa di Reggio Calabria della Coppa Italia di Formula WS 2012, aggiungendo un altro tassello a quella che si spera sia la stagione della conferma di quanto buono fatto già nel 2011 con il titolo italiano overall.
Nelle giornate dell’8 e 9 settembre, dicevamo, a Reggio si é svolta la seconda prova delle tre previste, anche se la prima, quella di Torbole dello scorso maggio, è stata purtroppo un nulla di fatto a causa dell’assenza di vento.
Sullo stretto invece, il vento non è mancato e in una bella cornice di pubblico, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono della località, si sono svolti due giorni di regate con un bel sole di fine
stagione, caldo, ma mai fastidioso e vento che è stato sempre tra i 12 e i 16 nodi, con raffiche anche a 18.
Percorso tecnico e divertente (lode al Giudice di Regata) per complessive sette regate disputate. Tre il primo giorno e quattro il secondo. Dopo quasi una settimana di regate a Malcesine per il Campionato Mondiale Master Formula WS, dove ha ottenuto un più che soddisfacente decimo assoluto, Gorgio Giorgi è apparso in gran forma atletica, utilizzando per tutte le regate la sua Challenger Sails 12mt ed i boma AL360, anche nei casi in cui gli altri regatanti sono dovuti ricorrere a vele di due metri di meno. Senza lasciare scampo a nessun avversario, dopo la prima giornata aveva già, per così dire, ucciso la gara, con tre primi posti su tre regate. A
seguire un Giovini sempre competitivo e terzo Volpini, anche lui reduce dalle fatiche di Malcesine.
Nella giornata di Domenica 9, le condizioni del vento e la bella giornata di sole hanno fatto il pari con la giornata precedente e hanno altresì consentito di concludere le attività nel migliore dei modi, ripagando il
circolo organizzatore, il Windsurf dello Stretto, del tanto impegno messo in campo per la buona riuscita dell’evento. Anche in quest’ultima giornata Giorgi ha lasciato poco spazio, con due primi e due secondi posti, tanto da pensare che forse invece di parafrasare il titolo del film “La Stangata”,  si poteva pensare a una corrispondenza con il titolo del film di Moretti “Il Caimano”! Classifica finale quindi con Giorgi primo, il romano Giovini secondo e Volpini terzo. Chi ricorda il mitico Conan il Barbaro di Milius? Alla fine del film la voce narrante recitava “tante battaglie avrebbe ancora combattuto e tanta gloria ancora lo aspettava…” e come per il “cimmero”, ancora tante saranno le fatiche che aspettano il detentore del titolo di Campione Italiano Overall prima della fine della stagione e tanti e degni sono gli avversari. Mancano infatti, diverse regate come l’Italiano Slalom e la terza prova della Coppa Italia sia per il Formula che per lo Slalom e si preannuncia un mese di ottobre particolarmente ricco,  ma siamo sicuri che Giorgio Giorgi saprà difendersi nel migliore dei modi! In bocca al lupo Giorgione, anzi in culo alla balena CIMMERO!

CLASSIFICA FINALE COMPLETA
1. Giorgi (Master Pesanti);
2. Giovini (G.M. Leggeri);
3. Volpini (G.M. Pesanti);
4. Treggiari (G.M. Leggeri);
5. Aragona (Master Leggeri)
6. Iannolo (Master Pesanti);
7. Sciré Scapuzzo (G.M. Leggeri);
8. Piva (G.M. Leggeri);
9. Nicolo (Master Leggeri).

reggio-1.jpg

reggio-2.jpg

reggio-4.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply