Previsione per 10-11/11/012

A leggere velocemente cosa prevede Meteo France (alle ore 11,30 di oggi) avrei detto tutta la vita a Carrò, se non per il week-end almeno per questo sabato ed invece dando un’occhiata a Windfinder, mi sa che la “situazione” è più ingarbugliata del previsto anche in Francia. Per cui vi direi a monte la mission dai cugini transalpini, difficile beccare condizioni buone per il windsurf qui da noi anche se in pausa pranzo di oggi si poteva tranquillamente planare con lo scirocco e la 5,8 nell’home spot… concentriamoci allora sul surf da onda o sup “nostrano” che ho paura rimangano le due possibilità più concrete di bagnare la muta in questo week-end.
Domani dopo uno sbuffo mattutino di scirocco che arriverà fino a Savona e si esaurirà molto presto, ci potrebbe scappare una session di surf da onda in spot esposti come, nel nostro caso, le Acque Calde… un metrozzo sembra garantito anche se pioverà tutto il giorno e lo spot si trova alla foce di un fiume… okkio alle piene!
Domenica l’onda diventa più consistente, si parla di quasi due metrozzi e forse ci sarà qualche schiarita dal primo pomeriggio.
Apro una parentesi riguardo il surf da onda… l’amico Gian ci chiede di spendere due parole in più rispetto a quanto già facciamo in questo spazio, anche su dove poter trovare onde a seconda del meteo. La cosa non è facile e occhio… il surf da onda NON è il windsurf!
Spesso e volentieri ci sono spot da surf da onda dove non si è graditi ospiti e già solo a menzionarli ci si fa dei “nemici”… tra le altre cose, se si è alla prime armi è meglio evitare di andarsi a buttare in spot tosti tipo Varazze, Finale… ed in situazioni poco piacevoli.
Per quanto riguarda il surf, le “variabili” sono così tante che è veramente difficile dare delle dritte sensate.
Tenuto anche conto che ci aggiungo la mia “personale” di dritta… da tempo preferisco surfare onde meno belle, ma senza dovermele “giocare”, coltello tra i denti, con altri 100 assatanati che ormai hanno anche probabilmente la metà dei miei anni! Sintetizzo: la qualità delle onde di Varazze, ad esempio, non si discute, ma per me…  meglio surfare onde più “scalercie” in 10 in spot come le Fornaci che in 100 a Varazze! Quindi lunga vita alle previsioni windsufistiche, ma per il surf… marca male!

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

3 replies


  1. sembra buono domani mattina per genova e riva ; che ne pensate ?


  2. il surf non esiste in liguria

    non si fa surf in liguria

    l’unica cosa da dire del surf in liguria è che non si deve parlare del surf in liguria


  3. Qua per bagnare la muta basta uscire di casa…..

Leave a reply