Ma la tramontana… dove è finita?!

dsc_3445.jpg

Da quanto sono tornato da Sal ho fatto una sola uscita nostrana in sup con le onde che va a sommarsi alle 4 capoverdiane in windsurf… la stecca langue + 5 nel 2014 e questo mi dà un po’ da “rimuginare”!
Pensavo… torno a casa e a gennaio balzo subito almeno a + 10: stai sicuro che esco… Andora, Imperia, Francia, ma anche Noli che da qualche anno sto un po’ “schifando” per migliorare la qualità delle uscite, emigrando in altri spot.
Tra l’altro non sempre si centra l’obiettivo di una maggior qualità, ma almeno a ponente, si becca qualche grado di temperatura in più.
Si sa con l’età si diventa più selettivi o semplicemente più… vecchi!
E dire che quest’anno non hai mai fatto freddissimo, piove di lungo ed in maniera anomala, ma le temperature sono quasi sempre sopra i 10 gradi… il problema è che della nostra cara vecchia tramontana invernale e della sua antica frequenza, non c’è più traccia!
Non sto parlando della tramonta con la pioggia, ne’ ho nostalgia di quella mazzate di vento a 50 nodi con 3° gradi di temperatura (quelle che piacciono tanto agli amici del Piastra Team), ma, ora come ora, una di quelle uscite con la 4,7/5,3 a Noli con la tramontana, il sole e l’aria che pizzica, ma non ti “gela” ancora… me la farei volentieri!
Oso dire (Max non inorridire!) che mi andrebbe bene anche un’uscita con la 5,8 e la mia “monotavola” per Noli… 95 litri FW sempre e comunque, anche negli uragani!
A volte, se a gennaio/febbraio, nei week-end se non fa vento, tutto sommato, non mi dispero più di tanto come fa ad esempio Max, perchè ho più tempo da dedicare ai mie lavori di restauro, ma cavolo… questa “cosa” può andare bene, magari un week-end al mese, anzi un giorno del week-end al mese!
Da quando sono ritornato… un sabato ho fatto il parquet del magazzino sulla spiaggia con delle splendide assi che mi hanno regalato (sembra il caro vecchio SurfActivity Surf Shop di via Tabarca…), l’altro ho rimesso mano al restauro del VW Westfalia che è un po’ che langue, ma… mizzeca adesso basta!
Ieri a monte l’uscita con il sud, sud/ovest… c’era in ballo l’opzione Diano, ma dando un occhio alle 14,30 alla web cam, abbiamo rinunciato; oggi magari ci scappa un’uscita in surf da onda o sup all’ora di pranzo, ma sotto la pioggia incessante nei nostri spot alle foci dei fiumi… o si emigra verso ponente (vedi Finale o Diano) o non sarà una passeggiata di salute ed ora, guardando il meteo, si prospetta un week-end da suicidio o quasi  con pioggia (anche se il meteo locale qualche speranza la dà proprio da nord)… arridatece la tramontana!

dsc_3234.jpg

dsc_3344.jpg

dsc_3164.jpg

dsc_3292.jpg

surfdoor.jpg

fornaci161.jpg

diano161.jpg

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

10 replies


  1. Io domani per non perdere l’abitudine ai kms mi dirigo verso la toscana…. Speriamo bene!!! Tu sei a 5 io ancora a zero!


  2. Io pure a zero ma prendersi la pioggia e il freddo previsto di sabato….mah…


  3. Dai giovani (… si fa sempre per dire!), che fa meno freddo di quello che sembra!
    Mission, sotto la pioggia, in pausa pranzo, a prendere le onde con il sup al porto di Finale: mentre mi mettevo la muta (bagnata…) in furgone, pensavo mi chi ce lo fa fare?! Ed invece, poco dopo, mentre annaspavo in un palmo d’acqua tra le roccie alla sinistra dello spot (onde più grosse però), sbattacchiato con un sup impazzito legato ad un piede… avevo quasi caldo!
    E qualche surfata “simil decente” l’abbiamo pure fatta… vale mezza misera tacca?!


  4. Vale….almeno per la buona volontà
    Per Fabri….Ma se uno veramente volesse andare in toscana dove esce con queste previsioni?


  5. Noi partiamo direzione 3 ponti (Livorno) sperando di prendere qualche onda, se non fosse bello li ci spingiamo nella zona di Piombino nello spot di Perelli/carbonifera. Sembra che andando piu’ verso sud il tempo sia leggermente migliore e con venti meridionali anche piu’ caldo. Ai posteri l’ardua sentenza! Al limite ci spariamo un bel caciucco!!!


  6. Cavolo, al caciucco non ci avevo pensato: l’ultima volta che max ed io siamo andati, presi dalla “disperazione ligure” a caccia di scirocco in Toscana, alla fine siamo finiti alle Gorette, spot che sembra il “fratello siamese” di Albenga con il Grecale… ma quella volta, pur con previsione buona, decisamente meno forte!
    Probabilmente il caciucco ci avrebbe indorato i tanti km fatti…


  7. ma…oltre alla tramontana che non si vede più, vogliamo parlare di questo benedetto regime da SUD che persiste con cicli di una settimana abbondante?…è veramente strano….


  8. Per questa volta niente caciucco! Piu’ di tre ore in acqua a Carbonifera con la 4.7 e un metro abbondante d’onda! Il tutto condito da 15 gradi!


  9. Bene… una tacca niente male!
    Tanto più che… non te l’avevo scritto, per non fare il gufo… dopo la “spettacolare” mission alle Gorette…. sulla Toscana e lo scirocco, ci avevamo messo una bella croce sopra!


  10. Si si bella trasfertina…. che mi ha fatto anche capire che devo incominciare ad allenarmi!! Ero distrutto! Questa sera piscina

Leave a reply