La tappa ISAF RS:X a Hyeres

flotta1francksochaphoto479px.jpg

Oltre a Surf Amo e oltre ai Campionati Europei T293 la settimana Pasquale ha visto anche svolgersi l’ultima tappa della coppa del mondo ISAF RS:X a Hyeres, in Francia ovviamente.
Dopo ben 16 (!) combattutissime heat la vittoria è andata al polacco Piotr Myszka (inarrivabile e già matematicamente veincitore giorni prima della chiusura dell’evento, con 8 primi!) e alla tedesca Moana Delle che ha avuto la meglio sulle sue contendenti solo al termine di una spettacolare Medal Race, trovandosi alla partenza in 3 nel range di due soli punti di distacco.
Flavia Tartaglini, 5ᵃ, è stata la migliore delle italiane e l’unica a centrare la Medal Race.
Un risultato importante per Flavia che conferma la buona prestazione di Palma di Maiorca, dimostrando inoltre che resta lei la più in forma tra le sue colleghe azzurre, cancellando definitivamente la regata di Miami dove per la prima volta, negli ultimi 24-36 mesi, non aveva chiuso al comando la classifica delle italiane.
In parole povere, la lotta per Rio è ancora apertissima, ma Flavia vuole giocarsela da protagonista fino in fondo.
Laura Linares e Veronica Fanciulli (rispettivamente 18ª e 30ª in Francia) e chissà anche la giovanissima Marta Maggetti (assente a Hyeres) non staranno a guardare, ma non sarà facile per loro accaparrarsi il biglietto per Rio, considerando pure che Flavia, con il risultato appena ottenuto è anche riuscita a scalare quell’ultimo gradino che le mancava per raggiungere la prima posizione nel Ranking ISAF.
Non male… un bel biglietto da visita e una buona iniezione di fiducia.
In campo maschile Marco Baglione torna ad essere il leader degli azzurri chiudendo al 21º posto.
Un piccolo passo indietro per Mattia Camboni (34º) che sopravanza giusto di qualche posizione Federico Esposito (38º) e l’amico Daniele Benedetti (41º).
Buone notizie comunque per il palermitano che, grazie al risultato di Hyeres, raggiunge la 7ª posizione nel ranking ISAF. Nella stessa classifica Mattia scende dal 4° al 5° posto.
Chiuso la Coppa del Mondo ISAF, i nostri atleti RS.X avranno a disposizione le prime 4 tappe del Circuito Eurosaf  per prepararsi al meglio  per gli Europei in Turchia (fine giugno) e per l’importantissimo (anche in ottica Rio) Mondiale di Settembre a Santander.

pol82piotr-myszkaphotoyvan-zedda-479px.jpg

Classifica finale Hyeres ISAF
Uomini

1° Piotr Myszka (POL-82)   p.40
2° Pawel Tarnowski (POL-182)    p.71
3° Dorian Van Rijsselberge (NED-8)    p.83
Donne
1ᵃ Moana Delle (GER -7)    p.79
2ᵃ Jiahui Wu (CHN-5)       p.81
3ᵃ Maja Dziamowska (POL-7)    p.81

rsxpodio-uominifrancksailing-world-cup-hyeres-479px.jpg

podio-rsxdonne-franck-sochaisaf-sailing-world-cup-hyeres-479px.jpg

medal-donneyvan-zeddaisaf-sailing-world-cup-hyeres-479px.jpg

moanadelleyvan-zedda-isaf-sailing-world-cup-hyeres-479px.jpg

pol502patricialisphoto-frank-socha-479px.jpg

 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply