4 chiacchere con Pierre Mortefon

cb15_sl_pierre_mortefon.jpg

Più che 4 chiacchiere… Pierre Mortefon, il giovane francese che ha iniziato la stagione slalom 2015 alla grande (2° nel PWA in Korea, 1° alla DefiWInd…) ci ha mandato in redazione le sue considerazione sul 4° posto rimediato nell’evento PWA in Catalunya, vinto dal suo compagno di team di Matteo Iachino.

cb15_ls_pierre_mortefon.jpg

Pierre Mortefon, al momento, anche in virtù di questo piazzamento rimediato in Spagna, è al secondo posto nel ranking slalom 2015 a parimerito con Ross Williams che hai i suoi stessi punti… entrambi tallonano Albeau e precedono Matteo con veramente una manciata di punti di differenza.
Di Matteo abbiamo letto le considerazioni dopo la vittoria (che gli fanno ulteriormente onore…), vediamo ora che ci dice il compagno di team (Fanatic/North) Pierre…
Foto © PWA/Carter

cb15_ls_event_poster.jpg

«Sono appena tornato dalla Costa Brava, dove la scorsa settimana, si è svolta la tappa di Coppa del Mondo con in saccoccia… un bel 4 ° posto. Spesso questo è il posto peggiore, ma questa volta sono veramente super contento!
Dopo un inizio difficile, con le difficoltà e la mancanza di vento per la gara, l’ultima mattina ero ancora 24° e ritrovarmi alla sera di nuovo nei top 5  è folle… del resto basta leggere cosa è successo per rendersene conto.
L’evento spagnolo è uno degli eventi più belli da più di 10 anni con un’organizzazione efficiente e una bella location nel più grande campeggio della costa… un evento sportivo che si mescola con il raduno annuale dei furgoni d’epoca Volkswagen.

cb15_ls_vw_meeting.jpg

cb15_ls_the_crowds_gather.jpg

Purtroppo quest’anno la condizione non è stata incredibile con vento super leggero e tempo perturbato e piovoso.
Oltre a questo non posso dire di avere avuto l’approccio migliore alla gara… all’inizio della heat 10, quarti di finale del primo slalom ho avuto un problema tecnico con la cima del trapezio ed ho dovuto gareggiare solo a braccia staccato dal trapezio… ho chiuso sesto… niente semifinale e ho finito in 24ª posizione questo primo slalom.

cb15_ls_clouds.jpg

Da lì è iniziato, ancora una volta, il gioco dell’attesa…  una cosa snervante ed una partita dura perché eravamo tutti ad aspettare, cercando di rimare concentrati per essere pronti a partire in qualsiasi momento…
L’ultimo giorno della manifestazione il vento finalmente è tornato.
Sapevo che avrei dovuto gareggiare in modo pressochè perfetto per cercare di tornare in alto e con questo tipo di condizione di vento leggero è ancora più difficile perche si paga salato anche il più piccolo errore.
Nel primo slalom della giornata, quello vinto da Matteo, sono riuscito ad arrivare fino in fondo conquistando un bel 5° posto!

cb15_ls_mortefon_leads_the_way.jpg

cb15_sl_first_mark_pile_up.jpg

cb15_sl_jibe.jpg

Lì è iniziata la rimonta… nel secondo slalom della giornata (gara 3 dell’evento), sapevo di avere una buona opportunità per centrare i miei obiettivi di risalire in classifica se riuscivo ad evitare errori che avrebbero avuto esiti catastrofici…
Con una buona condotta di gara ho staccato il biglietto per la finale dove sono riuscito a vincere, facendo una gara perfetta nel momento migliore!

cb15_sl_bullet_for_mortefon.jpg

cb15_sl_mortefon_leads_race_three.jpg

Ero sicuramente di nuovo in gioco pronto per gara 4… e il terzo slalom di giornata avrebbe potuto dare inizio ai giochi degli scarti, ma alla fine il comitato di regata ha deciso di chiudere gara per il calo del vento…
E così ho finito la tappa al 4 ° posto!
Sono un po’ “stranito” di essere ai piedi del podio, ma tutto sommato se la mattina dell’ultimo giorno di gara mi avessero detto che alla sera sarei stato nei top 5… beh ci avrei messo la firma senza neanche pensarci!
Ad inizio della settimana, l’evento annuale poteva essere il mio jolly, ma così non è stato… però alla fine sono ancora al 2° posto del ranking annuale slalom e i giochi sono ancora completamente aperti!
Sono super felice della mia attrezzatura e voglio fare i complimenti al mio compagno di squadra Matteo che ha vinto l’evento di Catalunya!
Penso che attaulmente abbiamo la migliore attrezzatura slalom al mondo: da inizio stagione abbiamo gareggiato 5 tabelloni ed insieme a Matteo siamo riusciti a vincerne ben 4!
Non ci sono parole, solo grazie a tutto il team North e FANATIC…»

cb15_sl_north_at_the_mark.jpg

cb15_sl_start.jpg

cb15_sl_pierre_mortefonv2.jpg

cb15_ls_sunrise.jpg

cb15_ls_piere_mortefon.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply