agosto/settembre 015

ago-sett015.jpg

Spedizione in abbonamento postale da giovedì 30 luglio*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa)
Spedizione per la distribuzione in edicola da venerdì 31 luglio**
(** calcolate almeno una settimana da tale data perchè si cominci a vedere in edicola)

IN THIS NUMBER
News di agosto
Per questo numero, non piangete bambini… ah, ah, ah… niente reda e niente deliri del vecchio capo redattore perchè non c’è posto!
Non vi rimane che sorbirvi un bel minestrone o meglio un gran “passato” di tutte quelle news, notiziole, rumors, ecc… che, per una ragione o per l’altra, non avete ancora letto in giro per internet.

Insider 46… ovvero non tutte le ciambelle riescono con il buco!
Il fatto di poter schierare in una gara il 22 volte Campione del Mondo fa sempre pensare che il risultato sia praticamente acquisito. E invece lo sport ci insegna che nessuno regala niente, che ogni vittoria è una conquista e ogni evento a cui si partecipa, una nuova sfida da affrontare col massimo cipiglio…

Il ritorno di Filippo!
Torna il ventone a 50 nodi per il Gran Canaria Wind & Wave Festival e Koster sbanca pozo!

I trucchi di Cucchi V2, lesson 16!
E mo’ parliamo di Camber! C’è chi li ama e chi li odia!
C’è chi li odia perchè le vele sono difficili d’armare, più pesanti, più difficili da recuperare o per partire dall’acqua, c’è chi li teme in strambata.
C’è chi li ama perchè ol camber dona un aspetto tecnico alla vela che la rende più performante. Mantenendo il profilo della vela formato ed uguale nonostante le raffiche ed i buchi di vento, la vela rimane più stabile e quindi meno faticosa sul bordo rispetto ad altre vele.
E’ solo quando si ha meno tecnica, sia in acqua che a terra, che la vela camberata diventa più impegnativa…

4 chiacchiere con Matteo Iachino
Abbiamo aspettato che le bocce si fermassero e solo a quel punto abbiamo fatto 4 chiacchere con Matteo Iachino su questo suo spettacolare inizio di stagione, che nelle ultime settimane è andato in crescendo.
Dopo un inizio promettente nella piovosa tappa coreana di quest’anno, in cui ha chiuso al settimo posto finale, ma anche con una vittoria nei due soli slalom disputati, Matteo ha messo il turbo… in Costa Brava è diventato regolarissimo (2°, 1°,4°) e si è “pappato” la tappa davanti a Ross Williams e Albeau. Se non bastasse il re francese, ha dovuto anche inchinarsi al giovane principe nella recente One Hour dove si è tolto anche il lusso di stabilire il nuovo record!
Cominciamo la nostra intervista proprio dal successo più recente e cioè dalla One Hour… e proprio alla vigilia della tappa di Fuerte!

Stretching per il windsurf - Lesson 1
Ve lo avevo detto che dal numero di agosto/settembre arrivava un nuovo coach, dottore in scienze motorie a curare la sezione preparazione atletica, occupandosi anche di recupero funzionale… aiutato da tre gentili donzelle per Sandro Favero è tempo… di stretching per  slalom e wave!

Tavole e vele 2016… soprattutto wave/freewave!
Questo numero torniamo all’antico… nel senso di proporre, come facevamo qualche anno fa, una velocissima “carrellata” di alcune delle nuove tavole e vele 2016 che sono state presentate in questo torrido luglio.
Dicevo “torniamo all’antico” perchè nelle ultime stagioni abbiamo dato poco spazio sul cartaceo alle novità… di solito infatti quando esce il giornale, le foto ed i dettagli tecnici di quasi tutte le nuove tavole e le vele sono da almeno un mese “in giro” su internet!
In questo caso facciamo uno strappo alla regola perchè la “carrellata” di novità 2016 di alcune factory è ancora relativamente… fresca: JP, RRD, Challenger, Neil Pryde e Tabou.
Altre le troverete sul prossimo numero di ottobre/novembre 2015… sempre se avremo spazio tra un test 2016 e l’altro!

A proposito di test… le ultime prove 2015!
Con il lancio delle tavole e vele del prossimo anno  e complice la penuira di vento in Liguria di questo periodo, “tiriamo” il fiato e chiudiamo la “campagna” test 2015 con le ultime due vele adatte ai venti leggeri che ci erano rimaste tra le mani. A dire il vero, si tratta di due “speed” test di vele dalla 7,0 alla 8.0… Neil Pryde RYDE 7.0 e Gun Sails Sunray 8,0!

Trip “caserecci”: scopriamo Villasimius!
Stessa spiaggia, stesso mare?! Cassik cambia destinazione sarda… ed insieme all’amico Adolfo mette a fuoco le potenzalità in ottica windsurf, ma non solo… di Villasimius!

Pagine Locali
Roby e i ragazzi del muretto… è inutile nasconderlo, ogni buon windsurfista che si rispetti, pro e non, ha il suo muretto o pontile nel cuore. Chi di voi non ha mai ammirato l’evoluzione dei windsurfisti al mare prima di innamorarsi e poi perdersi definitivamente in questo meraviglioso sport? Roby si! E come lui, anche la maggior parte degli amici windsurfisti hanno subito lo stesso fascino, potremmo definirlo il… fascino del muretto!
Per Paolo invece… tutto è relativo! Così come la percezione del tempo viene influenzata da numerosi fattori, così la valutazione degli elementi significativi del nostro amato sport, è condizionata da numerosi aspetti… leggerete quali!
E Luigi… continua con il festival della flaka e si “inventa” un nuovo corso freestyle?! Mai dire mai… anche se in pratica è già da un bel po’ di tempo che “sfruttiamo” il nostro prezioso “collabo” dalla Sicilia, Luigi Acerra, per tenere vivosu Wind News il filone freestyle! Visti anche i “progetti” futuri (date un occhio alle news…), un corso freestyle potrebbe tornarci davvero utile!

4 chiacchiere con due young girls windsurfers!
Greta e Alice in vacanza a Sant’Antioco intervistate da un’altra surfista ancora più giovane di loro: Monica Livraghi, freestyler e sorella del già affermato Marco. A loro la parola… tanto per capire cosa pensano due giovani ragazze del mondo del windsurf!

La Fidanzata del Surfista…
Arriva un po’ col fiato corto alle vacanze… quando sfoglierete questa rivista, magari per molti l’abbronzatura sarà sbiadita e questo caldo torrido forse sarà solo un lontano ricordo. Mentre Eleonora scriveva il sup pezzo invece, l’afa cittadina si faceva sentire pesantemente e il caporedattore incalzava per chiudere il numero e andarsene in vacanza… qualcosa dovevo pur inventarsi la ragazza: e allora colpo di genio… tutto nacque tre anni fa!

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply