SEVERNE S1 4,7/08

s1-4708.jpg

Alternativa alla Blade, di cui trovate il test nella pagina seguente, come vela wave per condizioni side off, la S-1 grazie alle sue doti di manovrabilità ha avuto nel 2008 la consacrazione anche come vela da freestyle con l’introduzione nella sua gamma delle due nuove misure 5.9 e 6.3 più adatte a quella disciplina. La S-1 08, realizzata con film tramati x-ply colorati per resistere  ai raggi UV e con il nuovo materiale E4, una nuova generazione di Technora Scrim, registra un risparmio di quasi il 40% del peso nella parte superiore della vela, irrobustendo allo stesso tempo la struttura ed ottenendo alla fine una vela più leggera e robusta. Il perimetro della vela è rinforzato da aramid che previene l’usura e mantiene inalterato lo shape della vela per più tempo e per finire segnaliamo che anche le tasche delle stecche sono state alleggerite rispetto al modello dello scorso anno e gli anelli di bugna da uno diventano due per aumentare le possibilità di regolazione della vela.
Armata velocemente con il Reptile Python 400/19 rdm, abbiamo provato la S-1 4,7 alla Cudù in una di quelle giornate dove il vento va e viene con intensità “orbitante” a secondo dei momenti da 4,0 a 5,0. Il nostro unico accorgimento, lasciata invariata la tensione del caricabasso, è stata quello di trimmare la bugna sull’occhiello più basso quando il vento si faceva veramente forte e la conduzione si faceva più impegnativa. Con questo accorgimento siamo andati avanti senza troppa fatica tutto il giorno, anche se quando il vento si fa veramente forte la conduzione diventa più fisica e meno adatta a surfisti di corporatura leggerina. Tenete conto però, che altri surfisti sono stati costretti a montare due vele per continuare a surfare. Leggera sulle braccia, la S-1 esibisce un feeling morbido e si è fatta subito apprezzare per la potenza adeguata ad ogni tipo di tavola a cui l’abbiamo abbinata: l’impressione, sia con un wave che con freestyle/wave, è di avere una vela super equilibrata che non paga nessuno scotto in termini di potenza. Con il Goya One 85 la spinta generosa permette di partire in planata con grande facilità e di arrivare ad  saltare sui primi frangenti con la giusta velocità, con il Flikka 73 la S-1 si è comportato da 4,7 wave di razza, sviluppando in surfata una spunto adeguato per uscire veloci dai bottoms ed arrivare con la giusta potenza ad impattare con i lip. In surfata la S-1 si rivela nervosa e reattiva nelle condizioni marginali, ma si comporta bene anche nelle condizioni più impegnative neutralizzadosi perfettamente in surfata e rendendo facile la vita al “pilota” sia nella ricezione dei salti sia sotto le raffiche più forti ed improvvise.
Una bella vela wave nella misura 4,7, molto duttile, che ci sentiamo di consigliare a tutti quei surfisti alla ricerca di una vela maneggevole e planante allo stesso tempo… peccato solo per il prezzo, veramente alto.

scarica il test in formato pdf

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply