Prima prova del circuito O’pen Bic 2009

openbic1.jpg

Con l’arrivo della primavera riparte il circuito nazionale O’pen Bic, e come lo scorso anno anche questa volta la prima tappa si è svolta a Livorno in occasione della più importante manifestazione velica del mediterraneo il Trofeo Accademia Navale giunto alla sua 26° edizione. La regata si è svolta nelle acque antistanti la splendida terrazza Mascagni una vero e proprio palcoscenico naturale da dove è possibile osservare l’evoluzioni degli atleti di O’pen Bic.Sabato 25 Aprile, primo giorno di regate, la condizioni del vento e del mare sono state molto tranquille con una lieve brezza dal mare con intensità di 4/5 nodi, ma con una leggera corrente che ha reso molto tecnico il tracciato disposto dal giudice di regata Elio Matteini.
e che ha visto dispotarsi ben 5 prove (3 quadrilateri e 2 slalom).
Ma la giornata da leoni è stata domenica 26 Aprile, dove i  ragazzi hanno affrontato il mare da veri marinai.
Con il vento da terra, onda da SW e pioggia incessante tutto il giorno, i giovani regatanti hanno portato a termine altre 4 entusiasmanti prove di slalom, dimostrando temerarietà e coraggio.
Anche quest’anno era presenti consistenti flotte dal lago di Iseo ( A.N.Sebina ) e dal Garda ( Desenzano ), che hanno creduto sin da subito in questa nuova Classe, ma anche dal resto dell’Italia iniziano a vedersi degli equipaggi agguerriti: erano presenti infatti  il Campione Europeo e i suoi compagni provenienti dal C.V. Porto Azzurro (Elba), i ragazzi del C.N. Pesaro e tre giovani ragazze del C.N. Marina di Carrara.
In un anno la flotta  di barche in Italia è cresciuta notevolmente e i ragazzi si sono velocemente adattati alle regole O’Pen Bic, una su tutte quella di non poter protestare a terra, ma di risolvere in acqua ogni problematica di regata, dimostrando cosi che lo spirito fondamentale della nuova barca di casa francese è quello di far divertire!
Un bravo dunque a tutti i ragazzi, ma un bravissimo va ai primi delle categorie:
Per la categoria Under 15 troviamo 3 ragazzi dell’Associazione Nautica Sebina, 1° Davide Chincoli, 2° Marco Bucalossi, 3° Mattia Chincoli.
Per la categoria Under 12 ancora un Chincoli, Gian Luca,  al comando, seguito al secondo posto da Luca Conte del Circolo Velico Porto Azzurro, 3° Andrea Smussi Desenzano.
Per le donne troviamo, 1° Margherita Porro Associazione Sebina, seconda assoluta, 2° Carlotta Cestari, 3° Beatrice Venerandi entrambi sempre della squadra Sebina.
La premiazione come consueto è avvenuta nello scenario del villaggio Tuttovela, allestito per il Trofeo Accademia Navale sulle banchine del Porto di Livorno. Il Comandante Davide Volpe ha ringraziato personalmente a nome della Marina Militare tutti i partecipanti della regata O’Pen Bic, e insieme alla responsabile Bic Sport Italia Rossella Marchi e a David Gabbriellini e Dario Guarducci di Bic Sport Promotion hanno dato appuntamento alla prossima edizione del Tan.
Si ringrazia il Circolo Nautico Livorno per l’assistenza data durante l’evento e Rip Curl Italia partner del circuito O’Pen Bic.
Ci vediamo il 16/17 maggio a Desenzano per la seconda tappa del circuito, buon vento a tutti!
News inserita da smink alle ore 16,07 del 07/05/09

openbic2.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply