Aggiornamenti Chia Classic

chiaclassic20ok.jpg

Ecco l’ultimo aggiornamento definitivo sul ventennale del CHIA CLASSIC, organizzato dalla Associazione Wave Sardegna. E’ confermata la presenza del campione waterman uscente Francisco Porcella dalle Hawaii e del figlio dell’inventore del windsurf Ted Schweitzer da Dallas, a significare un cammino, che col Chia Classic, va dalle origini dei nostri sport (windsurf e kite) alle sue attuali evoluzioni con l’inserimento del surf da onda e dello SUP (Stand Up Paddling) per arrivare al concetto del WATERMAN, lanciato in anteprima mondiale dal CHIA CLASSIC nel 2000.
In questa edizione del ventennale saranno presenti, in acqua o come spettatori,  grandi campioni italiani del passato, come Cesare Cantagalli, primo campionissimo italiano in World Cup e primo vincitore del Chia Classic nel 1990 nonchè trionfatore del primo wave disputato in Italia  a Capo Mannu nel 1993. Con lui anche un’altra icona del windsurf e del kite italiano, Pietro Pacitto che si è imposto in ben 4 edizioni successive del Chia Classic (’94, ‘95, 2001, 2007)  e che lo scorso anno è stato superato nel SUP sulle onde solo dal giovane figlio attore Brando, nazionale juniores di surf.
Quasi certa anche la partecipazione di altri vincitori nel windsurf delle passate edizioni quali Mirco Babini (’91), Sergio Angiuli (’96), e dei due primi vincitori del kite nelle  edizioni 2000 e 2001 le star internazionali  Simone Vannucci e Niccolò Porcella. Incerta sino all’ultimo sarà la presenza di Roberto Ricci che nel 2000 vinse il primo prestigioso CHIA CLASSIC Waterman Trophy, ovvero la classifica combinata di surf, windsurf e kite.
Se il lato promozionale e goliardico giocherà un ruolo importante in questa edizione del ventennale, il focus agonistico sarà però incentrato sui campioni del presente (Malte Reucher, Matteo Iachino etc.) che lotteranno per il successo nei “percorsi natura” e nella conquista del trofeo “Sardinia Waterman” che include tutte e quattro le discipline. Tra i professionisti  la partecipazione  al Sardinia Waterman è limitata a 10 elementi , mentre nel segmento amatoriale, che si disputa con classifiche per gruppi d’età, sotto l’egida dell’AICS, la partecipazione è aperta a tutti e le attrezzature nelle batterie di slalom (windsurf e SUP) sono fornite dalla Wave Sardegna grazie ad un accordo con la RRD.
Sponsor principale dell’evento è l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna col marchio SARDEGNA, l’altra stagione.
Sponsor providers sono il Chia Laguna Resort, la RRD, Simmer Sail, Da Kine, Banca di Cagliari e Sardinia Convention Bureau.
I giornalisti e filmakers che volessero partecipare sono pregati di contattare l’organizzazione che sarà lieto di ospitarli all’Hotel Torre nei giorni dell’evento.
Infine è stato appena raggiunto un accordo con  Surfrider Foundation e che nella giornata conclusiva di Sabato 8 Maggio  verrà organizzata una pulizia della spiaggia  inserita nel programma Clean Up Med.

chia-classicflyer-last1b.pdf

chia-classicflyer-last2b.pdf

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply