Sylt day 4… in ritardo!

albeau.jpg

Dopo aver passato tutta la giornata a recuperare dati (per fortuna non quelli del giornale…) cancellati dal mio computer con abile mossa dall’addetta dell’impresa delle pulizie, eccoci in abbondante ritardo con il report del dya 4 della gara di Sylt da parte del nostro super collabo Ross Willams (GBR-83).
Foto © PWA/Carter - more info http://www.pwaworldtour.com

dunky.jpg

ross1.jpgSYLT DAY 4
Finalmente a Sylt, dopo 4 giorni di attesa, anche gli atleti dello slalom sono stati chiamati in acqua per iniziare la loro competizione. Sono arrivato in spiaggia presto, alle 8.30, per trimmare la mia attrezzatura, in attesa per la possibile partenza alle 10.30. Le previsioni portavano vento forte alla mattina e in calo al pomeriggio, così ho deciso di preparare una 7.9 con una tavola media. Sfortunatamente il vento è calato un po’ girando anche Onshore, appena prima della partenza delle prima Heat, costringendo la gran parte degli atleti a tornare a riva a prendere il kit più grande. Alimentata dalla battaglia per il Titolo tra Bjorn and Antoine, la prima gara é stata veramente entusiasmante. Antoine é stato estremamente fortunato per aver superato un manche in cui una catapulta lo aveva messo quasi fuori gioco. Ripartito praticamente ultimo, è riuscito ad ottenere un inutile quinto posto ma la fortuna era dalla sua parte quando il disattento Chris Pressler, ignaro del cambio di percorso segnalato poco prima dello start, passa la boa del traguardo dalla parte sbagliata: squalifica e ripescaggio per Albeau che si ritrova inaspettatamente quarto e quindi al turno successivo.
Il vento leggero ha sicuramente penalizzato i tanti atleti pesanti che stentavano a riprendere la planata dopo le strambate. Dunkerbeck, dal canto suo, fallisce l’accesso alle semifinali, lasciando campo libero al Francese.
Io sono riuscito a cavarmela egregiamente in tutte le mie Heat fino alla finale, sebbene abbia dovuto combattere fino al traguardo, in semi-finale, con il mio compagno di team Cedris Bordes.
Antoine Albeau riesce a fare un’ottima partenza in finale, trovando vento pulito e nessun ostacolo fino al traguardo. Io sono arrivato alla prima boa appena dietro Finian Maynard ma sono riuscito ad uscire più veloce, sopravanzandolo e arrivando secondo con Ludovic terzo.
Dopo una pausa di 15 minuti si riparte col il secondo tabellone. Le condizioni non erano cambiate particolarmente, così in tanti abbiamo deciso di tenere i kit grandi. Io ho scelto un Manta 84 con la Vapor Gaastra 8.6.
Arrivati alla semifinale il vento era però aumentato facendomi optare per il Manta 71. Scelta che mi ha nettamente avvantaggiato nella partenza, rispetto ai mie avversari, “rallentati” dalle loro grandi tavole e permettendomi di qualificarmi facilmente per la mia seconda Finale Vincenti. Albeau non ha problemi ad aggiudicarsi la seconda semifinale, raggiungendo anche lui la finale.
Stavolta Bjorn centra la finale ma durante il secondo bordo il suo albero esplode, con un botto che viene sentito fino a terra. Con Bjorn fuori, Albeau, galvanizzato dalla situazione, riesce a riprendersi da una brutta partenza e dopo aver superato Angulo, conquista la sua seconda vittoria. Josh, grazie alla sua ottima partenza riesce a chiudere secondo con Menegatti poco dietro. Io non ho avuto una buona partenza ma ho lottato per tutta la Heat riuscendo a raggiungere il 5º posto, mancando il quarto sul filo di lana contro Gunnar Assmussen.
Dopo due tabelloni solo tre atleti sono riusciti a centrare la Finale Vincenti in entrambe: Antoine Albeau, Ludovic Jossin e … Ross Williams. Questo ci ha dato un grande vantaggio in classifica generale, che al momento infatti riporta 1º Albeau, 2º Williams, 3º Jossin. A domani.
Domani (oggi ndr) lo skipper meeting per il Wave e Freestyle é previsto per le 7.30, con previsioni di forte vento side-Shore.

iachino-_-carter.jpg

iachino2-_-carter.jpg

menegatti.jpg

ross_carter.jpg

tra-le-onde.jpg

 

Annunci Sponsorizzati

Leave a reply