Feed RSS

Feed RSS: di cosa si tratta?

Il feed RSS è uno dei formati più popolari per la diffusione dei contenuti web. In pratica è un file che contiene le notizie (complete di foto e altri dettagli) pubblicate da un sito di informazione o un blog (in questo caso dal sito www.windnews.it).

Il feed RSS viene aggiornato automaticamente in tempo reale ogni volta che il sito pubblica nuovi contenuti.

Esistono apposite applicazioni (gratuite) che consentono di “abbonarsi” ai feed, i cosiddetti aggregatori (Feed Reader). Mediante questi strumenti si viene “avvisati” della presenza di nuovi articoli, dei quali, oltre al titolo, si può vedere un breve estratto e, cliccando su un link, andare sul sito originale per visualizzarne la versione completa.

In sostanza si inverte lo schema classico della navigazione su Internet: invece di essere l’utente a dover visitare un sito per vedere se ci sono novità, è il sito stesso che “segnala” all’utente la presenza di nuovi contributi.

Per convenzione i feed RSS sono identificati da questa icona: RSS

Che strumenti servono?

In rete potete trovare un gran numero di aggregatori di feed (gratuiti): alcuni sono programmi da installare sul proprio PC, altri sono componenti già integrati nel vostro programma di posta elettronica, infine esistono comodissimi “feed reader” online. Di questi ultimi il più noto è sicuramente Google Reader: per utilizzarlo è sufficiente avere un account su Google.

Come “abbonarsi” al feed RSS di Windnews

Nella colonna destra del nostro sito trovate la nuova sezione “Feed RSS”

Windnews - Feed RSS

Per sottoscrivere il feed cliccate su “clicca qui per abbonarti“:

Windnews - Feed RSS

Nel riquadro potete vedere quanti amici di WindNews sono già abbonati al servizio.

Dopo aver cliccato si aprirà questa pagina:

WindNews su FeedBurner

Ora non vi resta che selezionare l’aggregatore che preferite dalla lista e completare la sottoscrizione:

WindNews su FeedBurner

Per saperne di più

Vi consigliamo la visione di questo filmato, davvero molto chiaro ed esaustivo:

 

Altri articoli

5 replies


  1. non funzionano gli annunci da molto tempo… è possible farli accomodare?
    grazie


  2. Ciao, sono stato contattato dal Direttore di Repubblica.it, mi mè stato chiesto di gestire un blog sul Windsurf, la mia idea sarebbe quella di coinvolgere le riviste più importanti di Windsurf, Ti interessa??

    Carlo Cottafavi ITA-22
    cell.3357231976


  3. Ciao Carlo, disponibile, ma dipende da cosa bisogna fare… gestione (e non solo qualla!) web e cartaceo di WN pesa “only” sulle mie spalle ed il tempo è veramente limitato: ogni cosa più che aggiungo si ripercuote sui tempi già biblici del cartaceo… in più “ogni tanto” mi tocca anche lavorare al di fuori dell’ambito windsurf. Fammi sapere cosa intendi per “coinvolgimento”…
    smink


  4. ciao windnews volevo in’informazione sull’abbonamento che ho fatto al giornale nel mese di agosto e non ho ancora ricevuto una copia…cosa è successo? colpa dei postini? o non è arrivato il mio pagamento tramite bollettino postale…vorrei sapere se il mio abbonamento termina in agosto o si proroga fino a quando non riceverò la prima copia? capisco anche che sono a napoli e le cose non funzionano proprio quà….l’intestazione era c/o fadini roberta raoul via battistello caracciolo n°16 parco tucci 80136 napoli cordiali saluti raoul


  5. Ciao Raoul ci hai inviato copia del bollettino via fax o mail (019/823535 o windnews@sabatelli.it)?!
    Spesso dalle Poste arrivano i vostri pagamenti dopo parecchi giorni e quindi potresti non essere stato inserito negli abbonati per la spedizione del numero di agosto/settembre. A metà ottobre è uscito invece ottobre/novembre, ma non mi stupirei più di tanto se la consegna postale fosse in ritardo (15 giorni purtroppo sono nella media). Il tuo abbonamento decorre dal primo numero che ricevi.
    Comunque se mi mandi i tuoi dati vai mail (windnews@sabatelli.it) controlliamo in che stato è il tuo abbonamento

Leave a reply