Ma che meteo guardate?!

meteolig.jpg

E’ vero… sono stato disattento! E’ un paio di giorni che non guardo le previsioni liguri, ma bensì quelle di Sidi Kaouki e Moulay Bouzerktoun per avere un’idea di che settimana ci aspetta, dopo aver posticipato a sabato, causa tentennamenti di Max, la partenza. Oggi pero la giornata è iniziata “male”, già alle 8 del mattino, con una mail di Cassik che mi chiedeva come vedevo un’uscita ad Andora, domenica con il libeccio… una vera tragedia è stato il primo istinto di risposta: traffico, parcheggi inesistenti, bagnanti, bagnini e capitanerie scatenati! Ho dato però una veloce occhiatella a Windfinder ed ho pensato “ma dove l’ha visto il libeccio quel benedetto collaboratore?! Va beh che è lacustre, ma…”.
Alle 12 mentre raggiungevo la spiaggia, dove trascorro le mie pause pranzo, mi ferma uno, tutto vestito di nero, con una grossa moto da strada… che vorrà questo qua?! Stentavo a riconoscerlo così “bardato” con ’sto caldo, si vede che il kite fa male… era il vecchio Gilberto, ex collaboratore passato agli aquiloni, che mi chiedeva come vedevo un’uscita ad Andora, domenica con il libeccio!
“Guarda non è che ho controllato bene… non ci sono ancora le superforecast e poi domenica sono in Marocco e almeno a Sidi, 25 nodi con un po’ d’onda mi sa che li prendiamo!”
“Le previsioni davano tutto rosso ieri sera, in Liguria..”
Rosso?! Un maremoto quindi, 40/50 nodi! Boh, avrà guardato Wind Guru… quando torno in redazione guardo meglio anch’io!
Arrivo alle Fornaci per vedere se c’è un po’ di onda e trovo Fede con un paio di adepti che si surfano mezzo metro di frangente con i Sup… a guardare le onde c’è anche Stefano che mi dice “Arriva la mareggiata… tutti i siti di surf da onda danno grosso persino quello del negozio di Arenzano!”
Riboh… comincio ad innervosirmi, nel mentre Federico esce dall’acqua e mi dice “Arriva un campione di surf estero nei prossimi giorni… (un Sud Africano, famosisimo per un video dove surfa le onde belle spesse di casa sua senza pinnette… penso sia questo, dateci un occhio perchè è veramente impressionante… alla faccia delle slashate con i quad!). Ora è a Ravenna, ha preso “piccolo” in Sardegna… lunedì lo portiamo a Varazze che ci sarà un mezzo Tsunami! Farà anche un brocca di libeccio domenica…”
Dato che tra tutti, quello di cui mi fido di più per le previsione è proprio Fede, comincio a smarronare contro quella povera Eva che faceva il lavoro più antico del mondo, ma sarà mai possibile che vado via una settimana ed arriva la mareggiata del millennio a casa mia?!
Ti perdi la mareggiata, ti perdi la mereggiata a casa tua… una vocina ha continuato a rompermi le balle nella mia mente mentre prendevo delle sonore mazzate con il sup ed ha continuato anche dopo, quando ho deciso di prendere un po’ di onde, con il Fun Egg 6′6″.
La prima cosa che ho fatto alle 14, tornato in redazione, dopo aver segnato un’altra mezza tacca sulla mia stecca che ha raggiunto le 57 uscite tra windsurf e surf da onda dall’inizio dell’anno è stato quella di collegarmi a tutti i siti che conosco per vedere la tragedia… una mareggiatona a casa, quando non ci sono! Guardo e riguardo, Windfinder, Meteo Liguria… ma giovani… ma che… cavolino di meteo guardate? Non mi dite mica che ancora fate affidamento sulle previsioni a lungo raggio eh?! Quelle vanno bene nei posti super ventosi, per avere un’idea della tendenza…
Aspettate almeno fino a domani… forse 20 nodi domenica pomeriggio ad Andora arrivano!
E forse anche un po’ di onda lunedì ci sarà veramente, ma il libeccio forte… quello serio, che aspettiamo da una vita, dove lo avete visto?!
Tanta agitazione per nulla e dai… lasciatemi partire tranquillo!

furnage-giusta.jpg


 

Altri articoli

Annunci Sponsorizzati

3 replies


  1. il ROSSO lo avevo visto anch’io….. ero pronto come tutti a sfidare le codazze weekendieri della Liguria!

    comunque qualcosa a LUNGHISSIMO termine resiste x lunedi….
    http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/modelli/vento-e-mare

    chissà….


  2. Desidero far presente a tutte le mie numerose fan che sono sia kiter che windsurfista (che colpa ho se mi piacciono tutti e due)… praticamente sono un bisessuale degli sport acquatici…
    e se domenica viene vento… e il caporedattore è in Marocco… pazienza… ci toccherà uscire nel suo home spot, con il windsurf, con il kite, o con qualunque altra cosa che galleggi… però tranquillo Smink… senza di te non si fa nessuna KING, ci mancherebbe!
    Gilbe


  3. …. numerose fan?! Boh…
    ma sei il Gilbe che conosco io?!
    Anch’io sono un po’ come te… sentiamoci caaaara!
    Bardato tutto di nero ed irriconoscibile come ieri, che fascino hai…
    Però non passare dalla Val di Susa conciato così, che qualcun’altro magari si interessa te!

Leave a reply